SOSTEGNO A DISTANZA


Molti villaggi del Kenya registrano ancora drammatici tassi di mortalità infantile per malattie legate soprattutto alla mancanza di acqua pulita. Intervenire in questi villaggi e nelle loro scuole è il primo passo per proteggere la salute dei bambini.

Sostenere a distanza un bambino con Amref significa garantire un aiuto economico che raggiungerà tutta la sua scuola e comunità. Con il Sostegno a Distanza possiamo investire sull’istruzione e sul futuro dei bambini e raggiungere così risultati diffusi e duraturi: attraverso i corsi di educazione sanitaria i più piccoli imparano con entusiasmo le buone pratiche igieniche, fino a quel momento ignorate, e le applicano molto velocemente! Ma gli insegnamenti non sarebbero sufficienti se i bambini non avessero modo di mettere in pratica le norme apprese. Per questo costruiamo nelle scuole servizi igienici, divisi per bambini e bambine, sistemi di lavaggio delle mani e del viso, cisterne per la raccolta dell' acqua piovana che garantiscono una fonte sicura di accesso ad acqua pulita. Inoltre distribuiamo nelle scuole kit d'igiene personale che i bambini possono portare con sé, per difendere la propria salute anche a casa.

Gli effetti positivi sui bambini sono immediati e molto concreti: niente infezioni respiratorie acute, sensibile riduzione dei casi di dissenteria, tifo, epatite e gastroenterite. Le regole sono semplici, apparentemente scontate, ma fare capire i risvolti positivi derivanti dalla pulizia del viso e delle mani, così come la distinzione tra l'acqua destinata agli animali e quella per il consumo umano, innesca un ciclo virtuoso che tutela la salute dei più piccoli.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Riceverai la foto del bambino che sosterrai a distanza
OPPURE